Manuale

 

GNUCASH

 

Davide Garatti

 

 

 

 

Davide_01

 

 

 

 

Release 0.2

 

6 aprile 2007

 

 

 

 

 

 

Indice generale

  DESCRIZIONE

  PRIMO AVVIO

  USARLO

  RICONCILIAZIONE DEI CONTI

  CARTA DI CREDITO

  REPORT GRAFICI ETC

  IMPOSTAZIONE DOPPIO UTENTE

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

1 DESCRIZIONE

 

GNUCASH e` un ottimo programma per la gestione delle finanze, e` un programma completo e con molte funzionalità. E` certamente utile per tenere traccia delle proprie uscite......

 

In  Mandriva 2010.1 si può lanciare Gnucash tramite il menù

START|Applicazioni | Ufficio | Ancora |Gnucash, Programma di gestione Finanziaria

 

NOTA:

La traduzione italiana risulta essere ormai quasi completa, tuttavia si potrebbero incontrare ancora parti non  tradotte, ma che non impediscono l'utilizzo del programma a chi non conosce per niente l'inglese.

 

2 PRIMO AVVIO

Il primo avvio può risultare un po ostico, tuttavia se non si hanno esigenze particolari si risolve in pochi istanti, con un numero limitato di scelte.

 

Lanciare il programma,  ci accoglie una prima finestra di selezione con cui potremo scegliere delle azioni predefinite.

Selezionare "Creare un nuovo gruppo di conti" e OK

Partira un wizard che ci aiutera nella configurazione iniziale seguiamolo passo dopo passo rispondendo in maniera opportuna ad ogni finestra e premendo sul tasto AVANTI.

 

In Pratica

  1. 1.Scegliere la valuta (EURO) <AVANTI> 

  2. 2.Selezionare i vari gruppi di conti (almeno quello Conti Comuni) 

  3. 3.Associare agli eventuali conti bancari un valore di capitale iniziale 

  4. 4.Si crea il conto Premendo su APPLICA 

 

 

 

Compare la seguente  finestra per la scelta delle voci che saranno presenti nel DB

 

 

selezionare le voci di interesse

certamente Conti comuni con cui saranno automaticamente creati i conti e le voci spese normalmente usati.(sarà comunque sempre possibile aggiungere, togliere e modificare tutte le voci)

 

sul lato di destra si vedono le voci che saranno aggiunte, in funzione delle categorie scelte.

 

AVANTI

 

Nella finestra successiva si possono mettere i soldi presenti nei vari conti come bilancio di apertura. la quantità di denaro presente va scritta nella colonna “ bilancio di apertura “

in genere si imposta il bilancio di apertura sui Conti correnti e portafoglio

 

AVANTI e APPLICA

 

A questo punto si possono ritoccare i conti e le voci spesa per adeguare il DB alle nostre esigenze...

 

Ad esempio sotto Attività | “Attività correnti” si possono selezionare i conti correnti e cliccando sul tasto MODIFICA cambiarne le intestazioni e la descrizione

 

Modificare i campi nome e descrizione aiuta a gestire meglio il programma evitando di scegliere un conto piuttosto che un altro.

 

Usare Nuovo per inserire un altro Conto corrente o Portafoglio vedi immagini.

In caso di nuovo conto ricordarsi di selezionare Attività correnti e poi cliccare su NUOVO nella maschera che comparirà selezionare Banca o Liquidi rispettivamente per conti correnti e portafoglio.

 

Lo stesso si può fare su tutte le voci spese Modifica dei nomi, rimozione o aggiunte.

 

Finite le modifiche salvare il file, magari in una cartella apposita chiamata Gnucash, questo per evitare di inondare cartelle di uso comune, come “Documenti” etc , di tutti i file che Gnucash genera per rapporti, grafici etc.

 

 

 

 

3 USARLO

 

Il concetto base e quello della doppia partita, nella pratica occorre capire che si apre la finestra di una voce tenendo conto che i movimenti registrati PARTONO da li e si concludono nella voce che selezioneremo.

 

esempio N1

 

Apro la voce Portafoglio Davide da ATTIVITA | ATTIVITA CORRENTI

 

imposto la data dell'operazione, inserisco un descrizione (es spesa) e seleziono tra le voci disponibili nella colonna movimento USCITE:Alimentari, in prelievo inserisco gli euro spesi.

 

esempio N2

Apro la voce USCITE | Alimentari

 

imposto la data dell'operazione, inserisco un descrizione (es spesa) e seleziono tra le voci disponibili nella colonna movimento Attività:Attività correnti:Portafoglio Davide, in uscita inserisco gli euro spesi

 

HO FATTO ESATTAMENTE LA STESSA COSA ma partendo da due punti diversi

 

Consiglio di scegliere sempre lo stesso approccio partendo sempre dal mezzo con cui si paga ( Conto corrente, quindi con il bancomat, o portafoglio), oppure tramite la voce spesa, scegliendo dopo il mezzo con cui paghiamo.

 

Io preferisco la Prima via.(più chiara)

 

4 RICONCILIAZIONE DEI CONTI

 

Periodicamente si può provvedere alla riconciliazione dei conti, in pratica si verifica la congruenza tra le spese marcate ed eventuali estratti conti

 

 

Purtroppo la traduzione in italiano e' ancora relativa. tuttavia basta specificare la data dell'estratto conto e i soldi presenti nel conto, poi si preme OK

 

 

La riconciliazione dei conti non e` assolutamente necessaria,

Può essere più semplice provvedere alla verifica dell'estratto conto in altro modo ed usare una voce spesa “CONGUAGLIO” per coprire quei buchi provocati da spese non segnate di cui ormai non ricordiamo più gli estremi.

 

5 CARTA DI CREDITO

 

Per quanto riguarda la gestione della carta di credito occorre preventivamente capire che la gestione complessa ad essa associata e` funzione del ritardo tra la spesa effettuata ed il reale addebito.

 

Per questo motivo esiste un tipo di conto particolare chiamato ..... “carta di credito”, ne creeremo uno o più a seconda delle nostre esigenze.

 

 

Facciamo ora un esempio per capire la gestione delle spese.

Supponiamo di avere 1000 euro sul conto corrente

Compriamo, con la carta di credito, un nuovo monitor dal costo di 360 euro. Apriamo il conto carta di credito e registriamo l'uscita di 360 euro verso il conto spesa  “Uscite:computer”.

 

Chiudiamo questa maschera, andiamo nella pagina iniziale, e come prima cosa noteremo che dal nostro conto (conto corrente) non saranno stati eliminati i 360 euro della spesa appena effettuata (il conto dispone ancora di 1000 euro), tuttavia dovendo comunque tenerne conto la voce riepilogativa ASSETS in basso  mostrerà già 640 euro.

 

Occorre effettuare un ulteriore passo alla ricezione dell'estratto conto della banca, o semplicemente all'addebito delle spese della carta di credito sulla nostra banca, si tratta della RICONCILIAZIONE, che in questo caso sarà un passo necessario.

Dalla finestra del conto “carta di credito” premeremo il tasto RICONCILIA ottenendo :

 

Dobbiamo selezionare (quindi spuntare) tutte le voci corrette

 

 

Finché la voce “differenza” non andrà a 0,00

 

No rimane che premere il tasto “FINE” e nella maschera successiva specificare a quale conto dovranno essere addebitate queste uscite.

 

 Selezionare in “Movimentare da” il “conto corrente” e scegliere “Carta di credito”  da “Movimentare in”

 

Aggiungere eventuali note nel campo descrizione

 

premere OK

 

A questo punto sul conto “carta di credito” ci sarà un nuovo movimento verso la banca ed i soldi nel conto corrente e la voce ASSETS coincideranno.

 

 

6 REPORT GRAFICI ETC

Una funzionalità estremamente comoda e` quella dei report e dei grafici, con cui e` possibile avere una visione di immediata comprensione sui dati inseriti. Per esempio i grafici a torta per le spese ci fanno capire meglio la suddivisione delle nostre spese, o il grafico Entrate/uscite se impostato per una analisi annuale ci mostrerà rapidamente quali sono i mesi in cui il rapporto Entrate /Uscite e` negativo..... la quantità di report e di grafici permette di coprire qualsiasi esigenza.

Sono attivabili tramite il menù Resoconti ....

 

 

Ogni rapporto può essere adattato selezionando il tasto Opzioni sulla barra delle icone, si aprirà una finestra con vari TAB  su cui potremo impostare dalla grandezza dei grafici alla quantità di informazioni visualizzate, il nome del report ed i conti da includere...

 

Il TAB Generale ci permette di selezionare il periodo di analisi mensile, annuale , etc.

 

7 IMPOSTAZIONE DOPPIO UTENTE

Se come me avete l'esigenza di utilizzare lo stesso file sia dal proprio Desktop sia da quello della propria moglie, potete inserire il file generato in un area comune di Backup, creare da MCC | SISTEMA |Aggiungi rimuovi o modifica account, un nuovo gruppo “gnucash” usando il tasto aggiungi gruppo e digitando gnucash <OK>

Sempre da qui occorre abilitare i due o più utenti al gruppo gnucash,  quindi selezionare l'utente cliccare su MODIFICA e dal TAB Gruppi selezionare anche gnucash.

File | esci

 

Non ci rimane che modificare le proprietà del file impostando come gruppo gnucash.

 

Tutti gli utenti abilitati al gruppo gnucash potranno editare dalla propria area lo stesso file.

 

Nota:

solo il file principale e in comune tra gli utenti, tutti gli altri che vengono utilizzati per i resoconti grafici ed altro sono personali.